Vai al contenuto

Manometri inox bagno di glicerina: quando e perchè sceglierli

manometri riempimento glicerina

Manometri alla glicerina: nell’ambito industriale, gli strumenti per rilevare la pressione sono sicuramente di cruciale importanza.

Uno di questi è senz’altro il manometro, rilevatore di pressione che si basa sull’implementazione di più tipologie di liquidi, ognuno dei quali viene adoperato in base alle esigenze e alle circostanze.

In questo breve ma interessante articolo, focalizziamo l’attenzione sul manometro inox bagno di glicerina, analizzando nel dettaglio le motivazioni che si celano dietro l’uso molto particolare della glicerina, nonché i vantaggi che essa apporta in campo industriale.

Non perdiamo altro tempo e immergiamoci subito!

 

Manometro alla glicerina: definizione e funzionamento

Il manometro alla glicerina è senza dubbio un misuratore di pressione molto famoso in commercio oltre a quelli che si basano sugli olii sintetici.

Perché diciamo questo?

Il connubio tra glicerina e acqua fa si che il manometro in questione sia altamente versatile, utilizzabile in ogni ambito e funzionante a temperatura ambiente.

L’uso principale è indicato quando i campi di pressione con i quali si ha a che fare sono estremamente bassi a causa dell’altrettanto bassa densità del liquido e della resistenza al movimento sul sistema di misurazione.

In base all’umidità e alla temperatura ambiente, la custodia dei manometri inox bagno di glicerina non viene totalmente riempita, dato che il liquido potrebbe espandersi nel momento in cui va a trattenere un maggior quantitativo d’acqua.

A questo proposito, nella maggior parte delle applicazioni, la custodia viene riempita solo fino all’80/90%, onde evitare fuoriuscite impreviste.

La domanda che sorge spontanea a questo punto è: perché proprio la glicerina?

Analizziamo la risposta!

 

L’importanza della glicerina nei manometri a riempimento

La glicerina è un alleato molto importante, per evitare che si verifichino picchi di pressione importanti, vibrazioni di una certa entità, urti accidentali e per proteggere quelli che sono i meccanismi interni del manometro stesso.

Uno dei principali vantaggi che la glicerina assicura è la leggibilità istantanea della pressione: il liquido di riempimento, infatti, limita il movimento dell’asta apposita, favorendo una lettura chiara e non equivocabile.

Questo avviene anche in condizioni di stress, ossia quando si verificano vibrazioni notevoli: con l’assenza del liquido, ovviamente, la lancetta andrebbe avanti e indietro adattandosi alla frequenza della vibrazione.

Nei casi più gravi, ovvero quando si è in presenza di risonanza, si potrebbe manifestare una deflessione della lancetta di lettura con un angolo maggiore a 180°: questo, ovviamente, renderebbe impossibile la lettura e, di conseguenza, l’utilizzo del manometro.

Che dire dei principali vantaggi dei manometri a riempimento?

 

Perché scegliere i manometri a riempimento in ambito industriale

I manometri a riempimento liquido, a motivo delle loro caratteristiche tecniche, risultano essere degli strumenti estremamente precisi e in grado di adattarsi meglio rispetto ai modelli a secco.

Sostanzialmente, la loro fama si cela dietro due grandi motivazioni: le prestazioni che assicurano sono elevatissime e la loro durabilità è significativa.

Nonostante il funzionamento di un manometro a riempimento sia abbastanza similare a quello di uno a secco, la differenza è proprio da ricercarsi nei meccanismi interni.

Il liquido che si trova all’interno dello strumento permette un assorbimento delle vibrazioni piuttosto efficace, cosa che favorisce una preservazione del manometro per un tempo maggiore, ma anche la prevenzione di quella che è l’usura dovuta ad altri fenomeni ai quali tali strumenti vengono sottoposti frequentemente.

Inoltre, il manometro a riempimento è uno strumento preciso, efficace e assolutamente performante: questo permette il loro utilizzo specialmente in quelle situazioni dove l’usura è accentuata e vi è il concreto rischio di danneggiamento delle componenti interne.

 

Campo di applicazione dei manometri a riempimento

Il più importante campo di applicazione dei manometri a riempimento è quello industriale, indipendentemente dal settore specifico: da ciò si deduce che possedere uno strumento così versatile e adattabile anche all’uso domestico rappresenta un vantaggio non da poco!

Nello specifico, tale tipologia di manometri viene adoperata nelle centrali elettriche, nell’industria mineraria, nella tecnologia ambientale e nella costruzione di macchine e di impianti di ogni tipo.

Inoltre, vengono parecchio utilizzati anche nell’industria alimentare e conserviera, nonché in quella farmaceutica e specialmente quando sono richiesti dei requisiti di sicurezza parecchio elevati per gli operatori meccanici.

I manometri serie MNSS, ad esempio, prevedono una struttura in acciaio inox, la quale assicura il loro utilizzo in ambienti corrosivi o con la presenza di gas e liquidi particolarmente aggressivi non viscosi e cristallizzanti.

Ecco perché quelli in glicerina sono scelti con maggior frequenza, dato che fanno si che le fluttuazioni dell’indice non siano troppo significative, che l’orologeria non venga danneggiata e che le parti interne non siano contaminate dagli agenti esterni.

Insomma, riassumendo, i manometri a riempimento liquido, come quelli inox bagno di glicerina, rappresentano una soluzione efficace e perfetta per non rinunciare a delle performance notevoli, ma anche ad una protezione totale sulla loro vita.

Tali strumenti sono sicuramente il futuro della rilevazione della pressione nelle industrie, data l’enorme affidabilità che assicurano a coloro che li utilizzano!